Sistema nazionale
di Valutazione
Conoscere, programmare, agire.
Sostanziare le scelte di programmazione con le valutazioni, 11 novembre 2020
Con l’approssimarsi dell’avvio del ciclo 2021-2027, si avvicinano scadenze che richiedono l’attenzione delle Amministrazioni, dei loro Nuclei, dei valutatori e del partenariato, tra cui l’elaborazione dei programmi 2021-2027 e la riflessione conclusiva sul periodo di programmazione 2014-2020 (art.114 regolamento comune), fondamentale per rendere conto dei risultati ottenuti ai portatori di interessi e ai cittadini.
Entrambe queste fasi richiedono utilizzazione di evidenze su caratteristiche e esiti degli interventi della politica di coesione: è necessario, quindi, riflettere insieme già da ora sull’adeguatezza dell’apparato conoscitivo disponibile e delle valutazioni attivate, dal punto di vista della copertura tematica e della qualità dell’evidenza raccolta.
L’incontro SNV rappresenta un’occasione per confrontarsi su quanto approntato e su quanto ancora resta da fare. È previsto anche un focus sulle opzioni possibili per accompagnare l’elaborazione dei programmi con conoscenza solida e affidabile, incluse valutazioni ex ante. Per il prossimo periodo di programmazione, infatti, i rapporti di valutazione ex ante non sono più obbligatori, ma ciò non implica che non siano più considerate utili, ma, piuttosto, che esiste un’opportunità per le Amministrazioni e i loro partenariati di organizzarsi in modo libero per fondare le scelte di programmazione su analisi, lezioni apprese ed evidenze, come richiesto dai Regolamenti.
I numeri dell'incontro
Il programma dell'incontro del Sistema nazionale di Valutazione
Introduzione ai lavori della giornata
Paola Casavola, DPCoe – NUVAP
Conoscenze per le politiche: risultati della Rilevazione 2020 dell’Osservatorio sui processi valutativi
Chiara Sumiraschi, Team ASSIST
Scarica la presentazione di C. Sumiraschi, Team ASSIST
Discussione: quali valutazioni per soddisfare esigenze conoscitive e mandati regolamentari?
Libertà di organizzarsi, necessità di sostanziare le scelte: le attività valutative al servizio delle scelte di programmazione 2021-2027
Laura Tagle, DPCoe - NUVAP
Scarica la presentazione di L. Tagle, DPCoe - NUVAP
Discussione: opzioni aperte alle Amministrazioni, partecipazione del partenariato, attività in campo
Conclusioni e prossimi appuntamenti
GLI ATTORI
LE ATTIVITÀ
VALUTAZIONI
PUBBLICAZIONI E DOCUMENTI