Rete dei Nuclei:
Responsabilità di valutazione e funzionamento dei Nuclei, 15 settembre 2022
I Nuclei di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici sempre di più affiancano le Amministrazioni di riferimento nella produzione e utilizzazione di conoscenza sugli esiti della politica di coesione. In Rete, esercitano una funzione propulsiva per le attività del Sistema Nazionale di Valutazione della politica di coesione. Tali attività sono finalizzate a produrre utilità per tutti i soggetti coinvolti nella politica di coesione (Amministrazioni, presidi tecnici, partenariati, territori) e risultano essenziali per orientare le politiche, sia nel merito e sia nei cambiamenti organizzativi necessari. L’incontro di Rete è, pertanto, finalizzato a fare il punto sulle attività in corso e sulle risorse sui cui i Nuclei, singolarmente e in Rete, possono contare.
Nella prima parte dell’incontro, i Nuclei discutono l’andamento e le potenziali utilizzazioni delle attività del percorso laboratoriale SNV 2022 “WAVES” finalizzato a supportare l’elaborazione della Relazione di sintesi dei risultati dei Programmi 2014-2020 (art.114.2 Reg. UE 1303/2013). Si tratta, infatti, di un’occasione per evidenziare le collaborazioni attivate, le attività realizzate, gli approfondimenti tematici, le criticità incontrate e le ricadute su responsabilità e scadenze delle altre attività di carattere valutativo, tra cui la valutazione di interventi del FSC, la definizione dei nuovi Piani delle Valutazioni 2021-2027, il rapporto tra la valutazione delle politiche di coesione e quella del PNRR.
Alla seconda parte dell’incontro sono invitati in particolare i Responsabili dei Nuclei e i Referenti di Rete, per confrontarsi su alcuni primi elementi di osservazione della partecipazione dei Nuclei alla Rete, sulla Relazione di attività annuale che ciascun Nucleo deve presentare al DIPE entro il 31 gennaio 2023, sul Fondo di finanziamento L. 144/99 e sul Tavolo DIPE.
I numeri dell'incontro di Rete
Il programma dell'incontro di Rete
Introduzione: pratiche della valutazione e ruolo dei Nuclei in un contesto con molti strumenti di policy attivi
Paola Casavola, DPCoe – NUVAP
Avanzamento del Laboratorio SNV WAVES e ricadute sugli altri mandati valutativi: Piani delle Valutazioni 2021-2027, valutazione di interventi FSC, nuove valutazioni e analisi
Confronto in Rete
Parte dedicata ai Responsabili e ai referenti di Rete
Scarica la presentazione di L. Tagle, DPCoe - NUVAP, V. Aniello, A.R. Barbuzzi e S. Boselli Team ASSIST
Fondo di finanziamento L.144/99 e Tavolo DIPE, Relazione annuale dei Nuclei al DIPE, osservazione partecipazione dei Nuclei alla Rete.
Anna Rita Barbuzzi e Simona Boselli, Team ASSIST
Confronto in Rete
Scarica la presentazione di A. R. Barbuzzi e S. Boselli, Team ASSIST
Conclusioni
Facilita la discussione: Simona Boselli – Team ASSIST
GLI ATTORI
LE ATTIVITÀ
VALUTAZIONI
PUBBLICAZIONI E DOCUMENTI