I Nuclei regionali e la Rete: prospettive di un sistema istituzionalizzato di utilizzo di conoscenze per migliori politiche, 18 maggio 2023

I Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici delle Amministrazioni regionali hanno mostrato la maggiore adesione al sistema di istituzionalizzazione della funzione valutativa, intesa in senso ampio, immaginato dalla Legge 144/1999. Questo incontro di Rete è dedicato a una discussione collettiva sulle loro prospettive, ma che può essere occasione di riflessione anche per i Nuclei centrali e le altre strutture tecniche che partecipano ai lavori delle Rete.

I Nuclei regionali, per mandato normativo, utilizzano l’attività riflessiva, e la valutazione in particolare, per collocarsi al crocevia tra programmazione e attuazione delle politiche di coesione e della programmazione regionale ordinaria. Nel corso del tempo, sollecitati dall’evolversi degli strumenti e dall’attività condivisa in Rete, hanno accresciuto e modellato le proprie attività, rispondendo alla esigenza delle Amministrazioni di dotarsi di dispositivi di lavoro organizzati in grado di corrispondere alla richiesta, gestione, realizzazione e utilizzazione di attività conoscitive sugli effetti delle politiche. Si tratta di operazioni complesse, possibili se i Nuclei agiscono in condizioni di piena legittimazione e funzionalità, attrezzati con competenze solide e multisettoriali e con stabilità nel tempo.

Rete dei Nuclei

I numeri dell'incontro di Rete

L’incontro offre l’occasione di individuare iniziative che possano assicurare adeguate risorse e competenze affinché i Nuclei possano svolgere appieno la propria funzione: si tratta di garantire sia il prosieguo delle attività dei Nuclei e della Rete, sia il possibile incremento delle risorse del Fondo di co-finanziamento della L. 144/1999 che ha, ormai da diversi anni, una dimensione oggettivamente modesta rispetto sia alle molte funzioni che i Nuclei svolgono e sia all’importanza assunta dall’operare in Rete. Nella prima parte dell’incontro, i Nuclei, a partire dalla condivisione di una bozza del “dossier informativo sui Nuclei regionali”, a cura del Gruppo istruttorio “Fondo di cofinanziamento L. 144/99”, sono invitati a fare un bilancio sullo stato delle attività e delle risorse necessarie per realizzarle in pieno.

Nella seconda parte dell’incontro si condivide lo strumento attraverso cui realizzare una ricognizione dei sistemi informativi delle politiche di investimento pubblico utilizzati nelle Regioni. La ricognizione è stata individuata come rilevante per la collaborazione dei Nuclei “all’osservazione dei processi valutativi” - sub criterio per la partecipazione dei Nuclei alla Rete nel 2023.

Il programma dell'incontro di Rete

10.00

Nuclei regionali e traiettorie di sviluppo: molteplici attività per rispondere a nuove richieste. A quali condizioni e con quali risorse?
Discussione

12.15

La ricognizione dei sistemi informativi delle politiche di investimento pubblico
Discussione

13.15

Conclusioni

Coordinano la discussione: Anna Rita Barbuzzi e Simona Boselli – Team ASSIST