I Nuclei regionali e la Rete: risorse e prospettive di sviluppo, 19 settembre 2023

I Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici delle Amministrazioni regionali hanno mostrato nel tempo la maggiore adesione al sistema di istituzionalizzazione della funzione valutativa, intesa in senso ampio, immaginato dalla Legge 144/1999. L’incontro, aperto a tutta la Rete ma dedicato alla discussione con i Nuclei delle Regioni, conclude un lungo lavoro di Rete che ha portato a proposte e prodotti elaborati dal Gruppo istruttorio “Fondo di cofinanziamento L. 144/99 e Valutazione” per una riflessione costruttiva sul dimensionamento delle risorse del Fondo e il riconoscimento e potenziamento della funzione dei Nuclei e della Rete.

L’incontro segna, infatti, il completamento dell’attività di definizione del Dossier informativo dei Nuclei regionali a sostegno dell’incremento delle risorse del Fondo di co-finanziamento L. 144/99 e ne discute le modalità di diffusione. Inoltre, si discute dei contenuti di una Nota su “Dimensionamento dell’incremento del Fondo e opportunità per i Nuclei di fornire prodotti collettivi” (a completamento di una prima Nota del 14 luglio scorso a cura della Rete dei Nuclei regionali in tema di esigenza di incremento delle risorse del Fondo).

Rete dei Nuclei

I numeri dell'incontro di Rete

Forma oggetto dell’incontro anche una prima restituzione delle riflessioni tecniche in corso in tema di aggiornamento dei criteri di riparto delle risorse del Fondo L. 144/99, esigenza rappresentata dal DIPE in sede degli ultimi incontri del Tavolo permanente sulla governance del Fondo.

La seconda parte dell’incontro riguarda le attività di Rete del prossimo periodo: a) il lancio della ricognizione dei processi e sistemi informativi delle politiche di investimento pubblico utilizzati nelle Regioni, individuata come attività rilevante per l’osservazione della partecipazione dei Nuclei alle attività di Rete nel 2023 (sub criterio collaborazione dei Nuclei “all’osservazione dei processi valutativi”); b) l’esplorazione della ipotesi di realizzare a breve alcuni seminari di discussione di risultati conoscitivi da valutazioni.

Il programma dell'incontro di Rete

10.00

Introduzione: Azione dei Nuclei, esigenza di rafforzamento del Fondo di cofinanziamento e prospettive della Rete
Paola Casavola, DPCoe – NUVAP

10.15

Confronto tra Nuclei: Fabbisogno finanziario e aggiornamento dei criteri di riparto del Fondo di cofinanziamento - opportunità per l’istituzionalizzazione della valutazione e il potenziamento del sistema.
- Dossier informativo dei Nuclei regionali
- Nota su Dimensionamento Fondo e opportunità di sistema
- Aggiornamento criteri di riparto.

Laura Tagle, DPCoe – NUVAP; Anna Rita Barbuzi, Simona Boselli, Team ASSIST

12.30

La ricognizione dei sistemi informativi delle politiche di investimento pubblico e ipotesi di seminari di discussione di valutazioni realizzate
Anna Rita Barbuzzi, Team ASSIST
Discussione

13.30

Conclusioni

Coordinano la discussione: Anna Rita Barbuzzi e Simona Boselli – Team ASSIST