Infrastrutture & Mobilità Urbana Sostenibile:
una visione integrata
Il LabOP3 si focalizza sulle policy orientate allo sviluppo della mobilità di persone e merci sostenibile, resiliente ai cambiamenti climatici, sicura ed intelligente e coinvolge i seguenti Obiettivi di Policy:
L’attività del laboratorio prende le mosse dalle principali scelte di programmazione settoriale effettuate dalle Regioni nell’ambito del ciclo di programmazione 21 - 27.
L’obiettivo del laboratorio consiste nell’affrontare questioni di metodo, di merito e operative relative alla misurazione dei risultati e degli output attraverso il linguaggio sintetico degli indicatori.
Nel corso dell’attività sono stati promossi specifici focus su rilevanti scelte di policy e obiettivi specifici (ad esempio, la portualità marittima e la mobilità dolce).
Tavola indicatori
Per favorire un utilizzo degli indicatori il più possibile uniforme tra i Programmi italiani, il LabOP3 ha analizzato alcune delle fiches contenute nello Staff Working Document della Commissione Europea . In diversi casi, i testi delle fiches sono stati integrati con Note IT per favorire un’interpretazione condivisa () .
Nei casi in cui l’assenza di indicatori pertinenti rispetto alle Policy messe in campo ha richiesto l’individuazione di indicatori specifici nazionali, sono state elaborate specifiche fiches metodologiche (caselle oro).
Per tutti gli indicatori sono disponibili i testi delle fiches in inglese e in italiano.
Gli indicatori con asterisco (caselle blu) sono utilizzabili per tutti gli Obiettivi di Policy.
Approfondimenti
L’attività di approfondimento riguardanti la misurazione degli output e risultati nel settore delle infrastrutture di trasporto e della mobilità urbana finanziati dal FESR s’incardina sulla ricostruzione del quadro logico della programmazione da cui è stato possibile sequenzialmente possibile:
Il sistema della portualità e logistica di rango europeo e nazionale rappresenta uno dei cardini delle politiche di sviluppo territoriale e locale. Tuttavia, nell’ambito del set di indicatori associati agli obiettivi specifici dell’OP3 non sono previsti indicatori comuni associati alla portualità marittima.
L’assenza di tali indicatori nel 21 – 27 è un elemento di discontinuità rispetto al ciclo 14 – 20 e condiziona l’obiettivo di raccontare sinteticamente le scelte programmatorie di alcune Amministrazioni.
Per colmare questo gap, attraverso l’attività di due Regioni (Calabria e Campania) sono stati proposti quattro indicatori specifici nazionali da associare a policy finalizzate al miglioramento della competitività portuale. Si tratta di indicatori concettualmente mutuati dalle definizioni ed informazioni che contraddistinguono le vie navigabili interne:
In collaborazione con
Regione Calabria e Regione Campania
Gli investimenti a favore di connessioni ferroviarie rappresentano un tradizionale settore d’investimento dei fondi della coesione. Nel ciclo 21 – 27 viene descritto attraverso un set di indicatori in sostanziale continuità rispetto al ciclo 14 – 20, ma con un “cambio di passo” apprezzato dai partecipanti al LabOP3.
Le specifiche delle fiches dedicate al settore (RCO47, RCO48, RCO49, RCO50 e RCR101, RCR58, RCR59) colmano alcuni elementi critici e controversi della programmazione 2014–2020.
Inoltre, soprattutto nel settore ferroviario, la presenza dei riferimenti metodologici di base, garantisce misurazioni confrontabili tra diversi programmi e territori. Il documento metodologico della Commissione Europea (JASPERS) fornisce, per ciascun indicatore di risultato nel settore dei trasporti inclusi nell’Allegato I del FESR, una sintesi dei principali metodi di misurazione disponibili in letteratura, esempi semplificati di calcolo e riferimenti bibliografici.
La corretta implementazione degli indicatori comuni previsti presuppone la presenza di elementi di progettualità matura supportati da adeguate analisi ex ante sul volume di traffico.
Contributi del Nucleo di Valutazione e Attività per la Programmazione, Regione Puglia e Regione Calabria
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Le policy di sostegno alla mobilità dolce si fondano su interventi di riorganizzare gli spazi urbani a favore dei pedonali e dei ciclisti e del trasporto pubblico locale, ri-allocando lo spazio cittadino a funzioni che privilegino gli spostamenti a piedi e a bici, autobus, tram (ma anche sharing e veicoli elettrici) sottraendo spazio alle auto.
Al fine di valorizzare gli interventi volti a convertire le superfici di spazio pubblico a favore di forme di mobilità sostenibili e sicure, anche per gli utenti deboli della strada con l'Agenzia per la Coesione Territoriale è stato predisposto un indicatore specifico di output dedicato agli interventi di realizzazione di aree pedonali nelle aree urbane e metropolitane.
L’indicatore ISO2_4IT Area trasformata in spazio urbano dedicato al traffico pedonale misura le superfici, precedentemente destinate ai veicoli privati che, a seguito dei progetti finanziati, sono dedicati esclusivamente ai pedoni e accrescono la loro sicurezza.
In collaborazione con
Agenzia per la Coesione Territoriale
La ricostruzione del quadro logico della programmazione nell’ambito della mobilità urbana multimodale e sostenibile da cui è stato possibile:
In collaborazione con
Agenzia per la Coesione Territoriale
Gruppo di lavoro
Coordinamento: Nucleo di Valutazione e Attività per la Programmazione e Opencoesione
Facilitazione e supporto metodologico: TEAM ASSIST
Partecipanti
Agenzia per la Coesione Territoriale, ANPAL, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Dipartimento per le Politiche di Coesione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, NUVEC - ACT, Provincia Autonoma Bolzano, Regione Abruzzo, Regione Basilicata, Regione Calabria, Regione Campania, Regione del Veneto, Regione Friuli-Venezia Giulia, Regione Lazio, Regione Liguria, Regione Marche, Regione Molise, Regione Piemonte, Regione Puglia, Regione Sardegna, Regione Siciliana, Regione Toscana, Regione Umbria, Regione Valle d'Aosta, Tecnostruttura.
Il percorso del LabOP3
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Presentazioni
APPROFONDISCIIndicatori 2021-27
Dall’analisi degli indicatori comuni FESR e FSE sono scaturite integrazioni alle fiches con campi di chiarimento (Note IT) e la proposta di nuovi indicatori (Fiches IT)
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