Costruire i Programmi e migliorare la misurazione di risultati su occupazione, istruzione e formazione, inclusione sociale e partecipazione culturale

Nel quadro dell’OP 4 “Un’Europa più sociale e inclusiva attraverso l’attuazione del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali”, i Programmi 2021-2027 delle amministrazioni centrali e regionali rafforzano, con il concorso del FSE Plus e del FESR, le politiche del lavoro, dell’istruzione e formazione, dell’inclusione e protezione sociale, e valorizzano la cultura e il turismo come strumenti di inclusione e innovazione sociale.

I lavori del LabOP4 hanno seguito due percorsi paralleli, uno svolto in plenaria sul processo di costruzione dei Programmi e del Documento metodologico, con esercitazioni su alcuni casi concreti, e l’altro in sottogruppi, per approfondimenti tematici su alcuni indicatori

 

Esercizi di programmazione e indicazioni per il Documento Metodologico

L’Obiettivo di policy 4 è caratterizzato dalla presenza dei due fondi FESR e FSE+. Nel condividere la costruzione del quadro degli indicatori e dei target dei Programmi, ci si è soffermati su: criteri per la scelta degli indicatori; rilevanza del ruolo dei beneficiari nella raccolta dei dati, quantificazione dei target utilizzando costi storici, costi standard e altre informazioni derivate dall’esperienza.

ESERCIZIO FESR OS 4.5: Garantire la parità di accesso all’assistenza sanitaria

Azioni relative alla riqualificazione delle infrastrutture sanitarie

Scelta dell’indicatore comune di output RCO69 Capacità delle strutture sanitarie nuove o modernizzate e dell’indicatore di risultato RCR73 Numero annuale di utenti delle strutture di assistenza sanitaria nuove o modernizzate.

Metodo di calcolo/quantificazione: in base a dati relativi all’esperienza di azioni analoghe realizzate dal Ministero della Salute con altre fonti finanziarie.

ESERCIZIO FSE+ OS (a) Migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro

Azioni dirette a persone non occupate

Scelta degli indicatori comuni di output EECO02 Disoccupati, compresi i disoccupati di lungo periodo e di risultato EECR04 Partecipanti che hanno un lavoro alla fine della loro partecipazione all’intervento.

Metodo di calcolo/quantificazione: in base a costi e configurazioni standard degli interventi mutuati dalla programmazione 2014-2020.

ESERCIZIO FSE+ OS (c) Promuovere una partecipazione equilibrata al mercato del lavoro sotto il profilo del genere, parità di condizioni di lavoro e migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata (…)

Azioni di formazione e riqualificazione di donne di diverse età e livelli di istruzione

Scelta e quantificazione dei target di due indicatori comuni di output EECO010 Titolari di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di un diploma di istruzione post secondaria e EECO011 Titolari di un diploma di istruzione terziaria.

Metodo di calcolo /quantificazione: in base a costi e configurazioni standard degli interventi mutuati dalla programmazione 2014-2020.

In collaborazione con
Ministero della Salute PN Equità e salute 21-27, Regione Piemonte AdG FSEPlus e Regione Emilia-Romagna AdG FSE Plus
Scarica le presentazioni dell'incontro del 3 novembre 2021

Per approfondire Guida alla definizione del documento metodologico di accompagnamento al Programma 21-27

 

Tavola indicatori

Per favorire un utilizzo degli indicatori il più possibile uniforme tra i Programmi italiani, il LabOP4 ha analizzato alcune delle fiches contenute nello Staff Working Document della Commissione Europea . In diversi casi, i testi delle fiches sono stati integrati con Note IT per favorire un’interpretazione condivisa () .

Nei casi in cui l’assenza di indicatori pertinenti rispetto alle Policy messe in campo ha richiesto l’individuazione di indicatori specifici nazionali, sono state elaborate specifiche fiches metodologiche (caselle oro).

Per tutti gli indicatori sono disponibili i testi delle fiches in inglese e in italiano.

Gli indicatori con asterisco (caselle blu) sono utilizzabili per tutti gli Obiettivi di Policy.

     

Os 4.1 FESR Occupazione


Os 4.2 FESR Istruzione


Os 4.3 FESR Inclusione comunità emarginate


Os 4.4 FESR Inclusione cittadini di paesi terzi


Os 4.5 FESR Accesso assistenza sanitaria


Os 4.6 FESR Cultura e turismo



Os 4 FSE+ Inclusione Sociale Indigenti
OS l

 

Approfondimenti

INDICATORI OCCUPAZIONALI FSE+

Per rilevare in modo univoco lo stato occupazionale dei partecipanti, il gruppo ha condiviso la necessità di accordarsi sulla definizione nazionale e sui tempi e modalità di raccolta degli indicatori di risultato immediato e di lungo termine.

Gli indicatori FSE+ interessati sono: EECO 02 Disoccupati, EECO 04 Inattivi, EECO 05 Occupati, EECR 01 Partecipanti che cercano un lavoro alla fine della loro partecipazione all’intervento, EECR 04 Partecipanti che hanno un lavoro alla fine della loro partecipazione all’intervento, EECR 05 Partecipanti che hanno un lavoro 6 mesi dopo la fine della loro partecipazione all’intervento, così come classificati nell’allegato B dell’ESF+ Common Indicators Toolbox.

Esiti del lavoro:

  • • La fiche EECO 02_NoteIT Disoccupati, compresi i disoccupati di lungo periodo è integrata in nota con la definizione nazionale di “stato di disoccupazione” che tiene conto dell’evoluzione normativa italiana

È stato condiviso un accordo sui tempi di rilevazione dei dati per la valorizzazione degli indicatori di risultato EECR 01, EECR 04, EECR 05: possono essere raccolti in diversi momenti nell’intervallo di tempo tra uscita dall’operazione e le 4 settimane successive (risultato immediato) o i 6 mesi successivi (risultato di lungo termine), ma si comunica solo l’ultimo risultato rilevato (nel caso di passaggio attraverso più condizioni).

Promotore:
Regione Piemonte AdG FSE

Hanno partecipato ai lavori:
ANPAL, Regione Basilicata, Regione Calabria, Regione Campania, Regione Emilia-Romagna, Regione Lazio, Regione Toscana, Regione Valle d'Aosta, Regione del Veneto, Tecnostruttura.

LA PARTECIPAZIONE CULTURALE DEI CITTADINI

Con l’Obiettivo specifico 4.6 del FESR i Programmi 2021-2027 rafforzano il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione sociale. L’Accordo di Partenariato 21-27 considera prioritari i progetti volti all’incremento dei livelli di partecipazione e di coinvolgimento delle comunità alla cultura.

Dall’analisi dell’adeguatezza e della pertinenza degli indicatori comuni CE il gruppo di lavoro ha prodotto integrazioni a due indicatori comuni CE e proposto due indicatori specifici nazionali.

RCO77_NoteIT Numero di siti culturali e turistici sostenuti* integrato con la definizione condivisa di “sito culturale” e

RCR77_NoteIT Visitatori dei siti culturali e turistici sostenuti* integrato con definizione di “visitatore”. Le note contengono anche specifiche sui criteri di qualità per la raccolta e la valorizzazione dei dati necessaria alla quantificazione degli indicatori.

Il nuovo indicatore specifico nazionale di output ISO4_2IT Progetti per la partecipazione culturale sostenuti (N.)* misura il numero di progetti realizzati nei siti culturali o in altri contesti, con attenzione a quelli che promuovono forme di collaborazione pubblico-privato.

Il nuovo indicatore specifico nazionale di risultato diretto ISR4_4IT Partecipanti ai progetti di partecipazione culturale (N.)*, misura i “partecipanti” considerati come un target distinto dai “visitatori”.

Promotore:
Ministero della Cultura PON CULTURA E SVILUPPO 14-20

Hanno partecipato ai lavori:
ANPAL, Tecnostruttura, Regione Campania, Regione Lazio, Regione Puglia, Regione Umbria, Regione Valle d'Aosta, Culturmedia-LegaCoop, NUVEC - ACT

INDICATORI INCLUSIONE FSE+

Il gruppo di lavoro ha affrontato la necessità di individuare nuovi indicatori di output e di risultato in grado di cogliere i risultati attesi sui partecipanti e sui sistemi nell’ambito degli interventi di inclusione sociale, non esplicitamente legati agli esiti occupazionali.

Per cogliere gli effetti di rafforzamento dei sistemi, per es. consolidamento dell’offerta dal punto di vista dell’impegno di operatori dedicati, aumento della presa in carico, creazione di reti, ecc. sono proposti due nuovi indicatori specifici nazionali:

  • ISO4_1IT Numero di ore lavorate dagli operatori sociali per interventi finalizzati all’attivazione delle persone a rischio di esclusione
  • ISR4_1IT Ore lavorate dagli operatori sociali per interventi finalizzati all’attivazione delle persone a rischio esclusione sul numero totale di ore lavorate da tutti gli operatori sociali alla fine dell’operazione

Per cogliere le tappe incrementali del cambio di stato, dell’uscita dal disagio e i risultati intangibili (soft outcomes) sui partecipanti a progetti di inclusione sociale sono proposti due nuovi indicatori specifici nazionali:

  • • Un indicatore di risultato IMMEDIATO: ISR4_2T Numero di partecipanti che alla conclusione dell’intervento finanziato dal programma si trovano in una situazione migliorativa rispetto a quella rilevata all’avvio dell’intervento
  • • Un indicatore di risultato a MEDIO TERMINE: ISR4_3T Numero di partecipanti che a 6/12 mesi dalla conclusione dell’intervento si trovano in una situazione migliorativa rispetto a quella rilevata all’avvio dell’intervento.

Promotore:
Ministero del Lavoro e delle politiche sociali AdG PON INCLUSIONE, Agenzia per la Coesione Territoriale AdG PON METRO

Hanno partecipato ai lavori:
Nucleo di Valutazione e Attività per la Programmazione, ANPAL, Tecnostruttura, Dipartimento per le Politiche di Coesione, Ministero della Giustizia, Ministero dell’Istruzione, Ministero della Salute, Regione Basilicata, Regione Campania, Regione Emilia-Romagna, Regione Valle d'Aosta, Regione del Veneto, NUVEC – ACT, IRS - valutatori PON Metro, ISMERI EUROPA, valutatori PON Inclusione.

MISURARE LE AZIONI DI INNOVAZIONE SOCIALE

L’attività del gruppo è in corso. Lo scopo è individuare possibili indicatori per la misurazione delle azioni di innovazione sociale, attraverso l’analisi del quadro logico di intervento delle azioni di innovazione sociale e di esempi di monitoraggio dell'innovazione sociale tratti dalla letteratura accademica e/o da altre iniziative dell'UE e esperienze nella programmazione 2014-20.

Promotore:
PON METRO e Nucleo di Valutazione Regione Siciliana

 

Regioni partecipanti

Gruppo di lavoro

Coordinamento: Nucleo di Valutazione e Attività per la Programmazione e Opencoesione
Facilitazione e supporto metodologico: TEAM ASSIST

Partecipanti

Agenzia per la Coesione Territoriale, ANPAL, CGIL, Culturmedia-LegaCoop, Dipartimento per le Politiche di Coesione, INVITALIA, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero della Cultura, Ministero della Salute, Ministero Giustizia, NUVEC – ACT, PON METRO, Regione Abruzzo, Regione Basilicata, Regione Calabria, Regione Campania, Regione del Veneto, Regione Emilia-Romagna, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Lazio, Regione Liguria, Regione Lombardia, Regione Marche, Regione Piemonte, Regione Puglia, Regione Sardegna, Regione Siciliana, Regione Toscana, Regione Umbria, Regione Valle d'Aosta, Tecnostruttura.

 

Il percorso del LabOP4

Laboratorio SNV
LabOP4: Allineamento sui fondamentali della programmazione 2021-2027


LabOP4 - I incontro
La scelta degli indicatori analisi di casi. Avvio approfondimenti

LabOP4 - II incontro
Raccolta dei dati: metodi di raccolta, ruolo dei beneficiari

Regione Puglia: Nota metodologica per il monitoraggio fisico degli indicatori di output del FSE – strumento per i beneficiari


LabOP4 - III incontro
Quantificazione baseline e target: utilizzo dati di monitoraggio, utilizzo costi standard

Opencoesione: Gli indicatori comuni della CE dal 2014-2020 al 2021-2027: imparare dall’esperienza OBIETTIVO DI POLICY 4

LabOP4 - IV incontro
Bilancio delle attività: partecipanti, esiti, materiali. Un esempio di esplicitazione della metodologia del performance framework

Esercizio di definizione del Performance Framework Programma FSE+ 2021-2027 Regione Piemonte

Laboratorio SNV - LabOP4
Costruire i Programmi e migliorare la misurazione di risultati su occupazione, inclusione sociale e partecipazione culturale


 

Scopri tutti i materiali