Costruire i Programmi e migliorare la misurazione di risultati su occupazione, istruzione e formazione, inclusione sociale e partecipazione culturale
Nel quadro dell’OP 4 “Un’Europa più sociale e inclusiva attraverso l’attuazione del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali”, i Programmi 2021-2027 delle amministrazioni centrali e regionali rafforzano, con il concorso del FSE Plus e del FESR, le politiche del lavoro, dell’istruzione e formazione, dell’inclusione e protezione sociale, e valorizzano la cultura e il turismo come strumenti di inclusione e innovazione sociale.
I lavori del LabOP4 hanno seguito due percorsi paralleli, uno svolto in plenaria sul processo di costruzione dei Programmi e del Documento metodologico, con esercitazioni su alcuni casi concreti, e l’altro in sottogruppi, per approfondimenti tematici su alcuni indicatori
Esercizi di programmazione e indicazioni per il Documento Metodologico
L’Obiettivo di policy 4 è caratterizzato dalla presenza dei due fondi FESR e FSE+. Nel condividere la costruzione del quadro degli indicatori e dei target dei Programmi, ci si è soffermati su: criteri per la scelta degli indicatori; rilevanza del ruolo dei beneficiari nella raccolta dei dati, quantificazione dei target utilizzando costi storici, costi standard e altre informazioni derivate dall’esperienza.
Azioni relative alla riqualificazione delle infrastrutture sanitarie
Scelta dell’indicatore comune di output RCO69 Capacità delle strutture sanitarie nuove o modernizzate e dell’indicatore di risultato RCR73 Numero annuale di utenti delle strutture di assistenza sanitaria nuove o modernizzate.
Metodo di calcolo/quantificazione: in base a dati relativi all’esperienza di azioni analoghe realizzate dal Ministero della Salute con altre fonti finanziarie.
Azioni dirette a persone non occupate
Scelta degli indicatori comuni di output EECO02 Disoccupati, compresi i disoccupati di lungo periodo e di risultato EECR04 Partecipanti che hanno un lavoro alla fine della loro partecipazione all’intervento.
Metodo di calcolo/quantificazione: in base a costi e configurazioni standard degli interventi mutuati dalla programmazione 2014-2020.
Azioni di formazione e riqualificazione di donne di diverse età e livelli di istruzione
Scelta e quantificazione dei target di due indicatori comuni di output EECO010 Titolari di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di un diploma di istruzione post secondaria e EECO011 Titolari di un diploma di istruzione terziaria.
Metodo di calcolo /quantificazione: in base a costi e configurazioni standard degli interventi mutuati dalla programmazione 2014-2020.
In collaborazione con
Ministero della Salute PN Equità e salute 21-27, Regione Piemonte AdG FSEPlus e Regione Emilia-Romagna AdG FSE Plus
Scarica le presentazioni dell'incontro del 3 novembre 2021
Per approfondire Guida alla definizione del documento metodologico di accompagnamento al Programma 21-27
Tavola indicatori
Per favorire un utilizzo degli indicatori il più possibile uniforme tra i Programmi italiani, il LabOP4 ha analizzato alcune delle fiches contenute nello Staff Working Document della Commissione Europea . In diversi casi, i testi delle fiches sono stati integrati con Note IT per favorire un’interpretazione condivisa () .
Nei casi in cui l’assenza di indicatori pertinenti rispetto alle Policy messe in campo ha richiesto l’individuazione di indicatori specifici nazionali, sono state elaborate specifiche fiches metodologiche (caselle oro).
Per tutti gli indicatori sono disponibili i testi delle fiches in inglese e in italiano.
Gli indicatori con asterisco (caselle blu) sono utilizzabili per tutti gli Obiettivi di Policy.
Os 4 FSE+ Contrasto Deprivazione Materiale
OS m
Approfondimenti
Per rilevare in modo univoco lo stato occupazionale dei partecipanti, il gruppo ha condiviso la necessità di accordarsi sulla definizione nazionale e sui tempi e modalità di raccolta degli indicatori di risultato immediato e di lungo termine.
Gli indicatori FSE+ interessati sono: EECO 02 Disoccupati, EECO 04 Inattivi, EECO 05 Occupati, EECR 01 Partecipanti che cercano un lavoro alla fine della loro partecipazione all’intervento, EECR 04 Partecipanti che hanno un lavoro alla fine della loro partecipazione all’intervento, EECR 05 Partecipanti che hanno un lavoro 6 mesi dopo la fine della loro partecipazione all’intervento, così come classificati nell’allegato B dell’ESF+ Common Indicators Toolbox.
Esiti del lavoro:
È stato condiviso un accordo sui tempi di rilevazione dei dati per la valorizzazione degli indicatori di risultato EECR 01, EECR 04, EECR 05: possono essere raccolti in diversi momenti nell’intervallo di tempo tra uscita dall’operazione e le 4 settimane successive (risultato immediato) o i 6 mesi successivi (risultato di lungo termine), ma si comunica solo l’ultimo risultato rilevato (nel caso di passaggio attraverso più condizioni).
Promotore:
Regione Piemonte AdG FSE
Hanno partecipato ai lavori:
ANPAL, Regione Basilicata, Regione Calabria, Regione Campania, Regione Emilia-Romagna, Regione Lazio, Regione Toscana, Regione Valle d'Aosta, Regione del Veneto, Tecnostruttura.
Con l’Obiettivo specifico 4.6 del FESR i Programmi 2021-2027 rafforzano il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione sociale. L’Accordo di Partenariato 21-27 considera prioritari i progetti volti all’incremento dei livelli di partecipazione e di coinvolgimento delle comunità alla cultura.
Dall’analisi dell’adeguatezza e della pertinenza degli indicatori comuni CE il gruppo di lavoro ha prodotto integrazioni a due indicatori comuni CE e proposto due indicatori specifici nazionali.
RCO77_NoteIT Numero di siti culturali e turistici sostenuti* integrato con la definizione condivisa di “sito culturale” e
RCR77_NoteIT Visitatori dei siti culturali e turistici sostenuti* integrato con definizione di “visitatore”. Le note contengono anche specifiche sui criteri di qualità per la raccolta e la valorizzazione dei dati necessaria alla quantificazione degli indicatori.
Il nuovo indicatore specifico nazionale di output ISO4_2IT Progetti per la partecipazione culturale sostenuti (N.)* misura il numero di progetti realizzati nei siti culturali o in altri contesti, con attenzione a quelli che promuovono forme di collaborazione pubblico-privato.
Il nuovo indicatore specifico nazionale di risultato diretto ISR4_4IT Partecipanti ai progetti di partecipazione culturale (N.)*, misura i “partecipanti” considerati come un target distinto dai “visitatori”.
Promotore:
Ministero della Cultura PON CULTURA E SVILUPPO 14-20
Hanno partecipato ai lavori:
ANPAL, Tecnostruttura, Regione Campania, Regione Lazio, Regione Puglia, Regione Umbria, Regione Valle d'Aosta, Culturmedia-LegaCoop, NUVEC - ACT
Il gruppo di lavoro ha affrontato la necessità di individuare nuovi indicatori di output e di risultato in grado di cogliere i risultati attesi sui partecipanti e sui sistemi nell’ambito degli interventi di inclusione sociale, non esplicitamente legati agli esiti occupazionali.
Per cogliere gli effetti di rafforzamento dei sistemi, per es. consolidamento dell’offerta dal punto di vista dell’impegno di operatori dedicati, aumento della presa in carico, creazione di reti, ecc. sono proposti due nuovi indicatori specifici nazionali:
Per cogliere le tappe incrementali del cambio di stato, dell’uscita dal disagio e i risultati intangibili (soft outcomes) sui partecipanti a progetti di inclusione sociale sono proposti due nuovi indicatori specifici nazionali:
Promotore:
Ministero del Lavoro e delle politiche sociali AdG PON INCLUSIONE, Agenzia per la Coesione Territoriale AdG PON METRO
Hanno partecipato ai lavori:
Nucleo di Valutazione e Attività per la Programmazione, ANPAL, Tecnostruttura, Dipartimento per le Politiche di Coesione, Ministero della Giustizia, Ministero dell’Istruzione, Ministero della Salute, Regione Basilicata, Regione Campania, Regione Emilia-Romagna, Regione Valle d'Aosta, Regione del Veneto, NUVEC – ACT, IRS - valutatori PON Metro, ISMERI EUROPA, valutatori PON Inclusione.
L’attività del gruppo è in corso. Lo scopo è individuare possibili indicatori per la misurazione delle azioni di innovazione sociale, attraverso l’analisi del quadro logico di intervento delle azioni di innovazione sociale e di esempi di monitoraggio dell'innovazione sociale tratti dalla letteratura accademica e/o da altre iniziative dell'UE e esperienze nella programmazione 2014-20.
Promotore:
PON METRO e Nucleo di Valutazione Regione Siciliana
Gruppo di lavoro
Coordinamento: Nucleo di Valutazione e Attività per la Programmazione e Opencoesione
Facilitazione e supporto metodologico: TEAM ASSIST
Partecipanti
Agenzia per la Coesione Territoriale, ANPAL, CGIL, Culturmedia-LegaCoop, Dipartimento per le Politiche di Coesione, INVITALIA, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero della Cultura, Ministero della Salute, Ministero Giustizia, NUVEC – ACT, PON METRO, Regione Abruzzo, Regione Basilicata, Regione Calabria, Regione Campania, Regione del Veneto, Regione Emilia-Romagna, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Lazio, Regione Liguria, Regione Lombardia, Regione Marche, Regione Piemonte, Regione Puglia, Regione Sardegna, Regione Siciliana, Regione Toscana, Regione Umbria, Regione Valle d'Aosta, Tecnostruttura.
Il percorso del LabOP4
Scopri tutti i materiali
Presentazioni
APPROFONDISCIPresentazioni
APPROFONDISCIIndicatori 2021-27
Dall’analisi degli indicatori comuni FESR e FSE sono scaturite integrazioni alle fiches con campi di chiarimento (Note IT) e la proposta di nuovi indicatori (Fiches IT)
SCARICA IL KITDossier sugli indicatori comuni FESR e FSE - OPENCOESIONE
APPROFONDISCI
GLI ATTORI
LE ATTIVITÀ
VALUTAZIONI
PUBBLICAZIONI E DOCUMENTI