I Programmi sostengono le strategie delle coalizioni territoriali

L’Obiettivo strategico di Policy 5 “Un’Europa più vicina ai cittadini” (OP5) è il luogo in cui si organizza il sostegno che i Programmi offrono alle Strategie Territoriali (ST) urbane e non urbane [art. 29 Regolamento (UE) n. 1060/2021]. Ciascuna ST esplicita un progetto di cambiamento condiviso dalla comunità locale, a seguito di un processo deliberativo.

Le ST sono supportate da un ampio insieme di risorse in grado di attivare interventi su molteplici dimensioni e realizzati con il coinvolgimento attivo degli attori locali. Le risorse dei Programmi sono messe a disposizione della scelta delle coalizioni locali.

Attraverso un uso attento degli spazi formali offerti dal template, i Programmi FESR e FSE Plus organizzano il sostegno alle ST tramite le risorse di OP5 e degli altri OP. I Programmi raccontano il disegno complessivo delle ST, tenendo conto anche delle altre risorse: risorse nazionali, FEASR (sviluppo rurale) e FEAMPA (pesca).

Il Laboratorio dedicato all’Obiettivo di Policy – il LabOP5 – ha coinvolto Amministrazioni centrali e regionali nell’affrontare questioni relative a:

  • la rappresentazione delle Strategie Territoriali negli spazi formali del template dei Programmi per accompagnare le Amministrazioni a formulare ed esplicitare la promessa programmatica di sostegno multidimensionale alle ST;
  • la definizione del sistema di indicatori a livello del Programma: analisi delle fiches degli indicatori comuni di output (Regolamento FESR 2021-2027) e attività istruttorie per individuare possibili “meta” indicatori di risultato.

 

Tavola indicatori

Nel corso dei lavori del LabOP5, i contenuti delle fiches metodologiche degli indicatori comuni di output di OP5 sono stati integrati con Note IT per favorire un utilizzo uniforme da parte dei Programmi italiani

Os 5.1 Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane

Os 5.2 Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo a livello locale, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree diverse da quelle urbane

 

Questioni trattate (approfondimenti)

SUPPORTO A STRATEGIE E COALIZIONI TERRITORIALI E TEMPLATE

Performance framework, indicatori e documento metodologico

  • Sostegno alle ST nelle varie priorità FESR e in FSE+. Concentrazione tematica e contributo agli obiettivi climatici
  • Definizione delle ST alla presentazione dei programmi
  • Supporto multidimensionale alle ST e la meccanica di uso dei template FESR/FSE+: scelte comuni sulle principali opzioni
  • Strategie settoriali e strategie territoriali: tecniche diverse di territorializzazione

Esperienze SNAI verso il 21/27

Esperienze SUS verso il 21/27

Le principali questioni tecniche e di merito nell’uso dei template FESR e FSE+

Il ruolo e l’uso intenso di FSE+ per SUS e A.I. nel 21/27

Strategie territoriali ex artt. 28 e 29 CPR come Investimenti Territoriali Integrati

Il dialogo con le coalizioni territoriali per la costruzione della promessa programmatica e la capacitazione delle coalizioni locali

SUPPORTO A STRATEGIE E COALIZIONI TERRITORIALI E SISTEMA DI INDICATORI

L’approfondimento ha promosso una riflessione comune su come rappresentare nei Programmi 2021-2027 il supporto alle Strategie Territoriali attraverso gli indicatori

Per l’Obiettivo di Policy 5, nell’Allegato 1 del Regolamento FESR 2021-2027, il legislatore comunitario ha proposto solamente indicatori comuni di output, mentre non è stato prospettato alcun indicatore comune di risultato, né per Os 5.i), né per Os 5.ii).
I lavori del LabOP5 si sono sviluppati in due direzioni: l’analisi degli indicatori comuni di output e l’individuazione di una rosa comune di “meta” indicatori di risultato.

Indicatori comuni di output

È stata testata la “capacità narrativa” degli indicatori comuni di output proposti dal legislatore comunitario nell’Allegato 1 al Regolamento FESR 2021-2027 e i contenuti delle fiches metodologiche ad essi associati sono stati integrati con Note IT.
È stato condiviso l’utilizzo dell’indicatore comune di output RCO 75* soltanto nell’ambito dell’OP5 per calcolare il numero delle Strategie Territoriali a livello di Obiettivo specifico.

Indicatori di risultato

Al fine di individuare una rosa comune di “meta” indicatori di risultato riferiti ad alcuni temi tipici della coesione territoriale sono state realizzate alcune attività istruttorie per misurare il grado di attrattività dei territori per giovani e imprese (con un focus sulle imprese straniere). Lo studio ha analizzato l’andamento di tali indicatori nelle 72 Aree interne, con particolare riferimento a quei territori che più hanno insistito nel tempo nell’ingaggio dei giovani e nel sostegno delle imprese.
Per offrire maggiori spunti di riflessione, è stata resa disponibile una bibliografia ragionata su indicatori di benessere e qualità della vita.

17/12
2021

Il sistema di indicatori per OP5

Come rappresentare nel Programma il supporto alle Strategie Territoriali attraverso gli indicatori

14/01
2022

Indicatori comuni di output per OP5

Comprendere e testare la "capacità narrativa" degli indicatori comuni di output di OP5

26/01
2022

Indicatori comuni di output: approfondimento fiches

Verificare la congruità e la chiarezza delle fiches metodologiche e, ove opportuno, integrare i contenuti con il campo Note IT

08/02
2022

Gli indicatori di risultato trasversali: demografia

Individuare una rosa comune di “meta” indicatori di risultato riferiti alla coesione territoriale: attività istruttoria per il grado di attrattività deli giovani

17/02
2022

Gli indicatori di risultato trasversali: demografia di imprese e indicatori di benessere

Individuare una rosa comune di “meta” indicatori di risultato riferiti alla coesione territoriale: attività istruttoria per il grado di attrattività delle imprese. Altri possibili indicatori di benessere e qualità della vita: una bibliografia ragionata

 

Regioni partecipanti

Gruppo di lavoro

Coordinamento: Nucleo di Valutazione e Attività per la Programmazione, ANPAL, CREA, Rete dei Nuclei
Facilitazione e supporto metodologico: TEAM ASSIST

Amministrazioni partecipanti agli approfondimenti

ACT – PON METRO
Nucleo e ADG Regione Abruzzo
Nucleo Regione Campania
Nucleo Regione Calabria
Nucleo e ADG Regione Emilia-Romagna
Nucleo e ADG Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia
ADG Regione Liguria
Nucleo e ADG Regione Lombardia
Nucleo e ADG Regione Molise
Nucleo e ADG Regione Autonoma della Sardegna
Nucleo e ADG Regione Siciliana
ADG Regione Umbria
ADG Regione del Veneto

 

Il percorso del LabOP5

Laboratorio SNV "LabOP 2021-27: Quali dati (e dove trovarli) sui risultati dei Programmi"

L’orientamento ai risultati è da sempre uno degli elementi valoriali cardine delle politiche di coesione, rafforzato dalle previsioni regolamentari sulla rilevanza e trasparenza delle evidenze provenienti dalle valutazioni e dai dati di monitoraggio...

LabOP5 - 1° incontro
Le strategie territoriali e l’OP5 nei Regolamenti 2021-2027

LabOP5 - 2° incontro
Aree interne

LabOP5 - 3° incontro
Sviluppo Urbano Sostenibile

LabOP5 - 4° incontro
Riepilogo e avvio degli approfondimenti

Laboratorio SNV "Laboratorio 2021-27: Il supporto SNV alla programmazione 21-27"

Nel 2021, il Sistema Nazionale di Valutazione della Politica di Coesione (SNV) sta accompagnando l’elaborazione dei Programmi 21-27 con un percorso collettivo (LabOP) articolato in cinque Laboratori, uno per ciascun Obiettivo strategico di Policy...

 

Scopri tutti i prodotti del LabOP5