Apprendere dal passato per costruire il futuro
Il 31 dicembre 2022 le Amministrazioni titolari di Programmi hanno presentato le “Relazione di sintesi dei risultati conseguiti dalla programmazione 2014-2020” (art.114.2 Reg. UE 1303/2013).
Il Nucleo di Valutazione e Attività per la Programmazione e la Rete dei Nuclei organizzano un laboratorio (WAVES) per supportare la comunità delle Politiche di coesione nel raccogliere, analizzare e sintetizzare le evidenze sui risultati dei Programmi 2014-2020. Lo scopo è favorire lo sviluppo di visioni solide e condivise all’interno delle Amministrazioni su come avvalersi al meglio delle fonti di finanziamento disponibili e su come attuare politiche efficaci.
Le Amministrazioni hanno l’urgenza di valutare gli effetti dell’intervento pubblico su persone, imprese, comunità e territori. L’avvio dei Programmi 2021-2027 avviene infatti in un contesto globale complesso, caratterizzato da visibili crisi ripetute, in cui le politiche hanno accresciute urgenze e responsabilità.
Tutti i soggetti della policy sono chiamati a fare la loro parte, in qualità di tecnici, partner istituzionali, valutatori e partner socio-economici e della società civile, a tutti i livelli di governo locale, regionale e nazionale.
Il percorso del Laboratorio WAVES 2022
Approfondimenti
Il Laboratorio SNV WAVES ha selezionato questioni su cui condurre approfondimenti svolti in parallelo agli incontri plenari, in alcuni casi proposti e coordinati dalle stesse Amministrazioni regionali e centrali.
Scopri tutti i materiali utili al Laboratorio WAVES 2022
Presentazioni
APPROFONDISCITavole di Sintesi Regionali:
FESR e FSE - OPENCOESIONE
dati aggiornati al 12/2021 e 02/2022
APPROFONDISCIBanche Dati
per misurare il cambiamento
APPROFONDISCI
Strumenti utili
APPROFONDISCI
GLI ATTORI
LE ATTIVITÀ
VALUTAZIONI
PUBBLICAZIONI E DOCUMENTI